E' online dal 9 marzo 2019 il sito MOM - Morandi Obiettivo Memoria , il progetto di AssociazioneTeA per lo sviluppo diun "memoriale virtuale" sul crollo del viadotto Morandi avvenuto il 14 agosto 2018, a Genova.

Abbiamo fatto coincidere la sua nascita con il giorno in cui era previsto l'abbattimento con l'esplosivo del pilone 8 in quanto è un momento fortemente simbolico: è, di fatto, il punto di non ritorno , da cui non si potrà più tornare indietro. Nulla, da oggi, nel bene o nel male, potrà tornare come prima. Anche se la demolizione non c'è stata ed è stata rinviata abbiamo comunque mantenuto la data di pubblicazione per non rimandare ulteriormente l'inizio di quello che sarà il vero lavoro che adesso ci attende: la ricerca dei materiali .

Il progetto prevede una prima fase , in cui il portale viene lanciato on line e in cui si attiva la raccolta di documenti e testimonianze riguardanti il ponte Morandi. Successivamente , il luogo virtuale tenterà di diventare uno strumento per arrivare alla costruzione di un vero e proprio luogo della memoria “fisico”, una sorta di “Ground Zero” genovese , per il quale si spera di poter arrivare a un concorso pubblico internazionale di idee e progetti.

Tante cose sono state dette, scritte, fotografate e riversate sul web e sui social network. Noi vorremmo provare a dar loro una forma organica e un luogo in cui essere mappate e conservate. Per preservarle dall'oblio cui il flusso incessante dei social le condanna inevitabilmente . Speriamo quindi in un coinvolgimento diretto poiché il nostro Morandi Obbiettivo Memoria cercherà testimonianze e storie di chi ha vissuto il crollo in prima persona, familiari delle vittime, sfollati, abitanti ai confini della zona rossa. Ma sarà anche un racconto indiretto che cercheremo di ricostruire attraverso storie, immagini, filmati che girano in rete e che proveremo a ordinare e mappare. Il nostro non sarà un lavoro “politico”, non andremo in cerca di rivendicazioni, polemiche o lamentele, ma cercheremo e riordineremo soltanto storie e documenti, certi di poter dare un valido contributo a chiunque voglia conoscere e ricordare cosa è successo il 14 agosto 2018.

Intanto abbiamo avviato una campagna di crowdfunding per sostenere le spese di gestione e mantenimento del portale, della struttura e per valorizzare il lavoro dello staff.

Per m aggiori informazioni, o per proposte di collaborazione strutturate scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 0108565574 (potrebbe rispondere una segreteria telefonica, lasciate un messaggio e sarete ricontattati)

 

 

 

Created and published with Joooid