Tea For ALL è un progetto che nasce con l'ambizione di mettersi nel solco dell’esperienza, più che decennale, del Centro Servizi sul turismo senza barriere Terre di Mare (poi Liguriaforall) sviluppato dalla Coop. Sociale La Cruna , di Genova.

L'obiettivo è di costruire un canale informativo sul “Turismo per tutti”, con lo scopo di essere sia un veicolo di promozione turistica, sia uno strumento di animazione culturale e sociale, sia un punto informativo virtuale (telefono, email, whatsapp, fb).

 

Scopo di TeA for ALL è quindi quello di veicolare:

Per far questo saranno attivati i seguenti servizi

o    help desk telefonico, in giorni e orari prefissati

o    help desk social sincrono (in giorni e orari prefissati) e asincrono (Facebook Messenger, WhatsApp)

o    help desk asincrono (e-mail)

Le informazioni distribuite proverranno da banche di open data esistenti (ad es.: mappe defibrillatori, mappe accessibilità, etc.) da studi e ricerche edite, da studi e ricerche compiute appositamente, da collaborazioni e partnership con realtà che svolgono o hanno svolto un servizio analogo.

TeA for ALL sarà attivo attraverso un sito web, un portale informativo sulle opportunità turistiche accessibili alle persone disabili o con esigenze speciali presenti a Genova e in Liguria.

Allo scopo di essere un canale informativo, il sito prevede una struttura composta da una parte più statica, contenente informazioni istituzionali e una più dinamica, composta da news.

Le informazioni istituzionali riguardano principalmente la città di Genova dal punto di vista dell’accessibilità ai trasporti, delle strutture ricettive, culturali o ludiche e culminano con la proposizione di una serie di itinerari in città e nella regione, appositamente studiati per essere del tutto o in massima parte accessibili. Comprenderanno inoltre informazioni su altre risorse analoghe sia digitali che di editoria tradizionale. Le informazioni istituzionali mireranno ad essere interessanti per tutti i soggetti identificati quali fruitori dell’iniziativa.

Le news costituiranno l’aspetto “friendly” del portale e riguarderanno in linea di massima la vita cittadina e regionale, con un’attenzione particolare agli aspetti legati all’accessibilità e agli eventi. Le notizie saranno raccolte attraverso uno strumento di redazione, che permetterà anche a redattori volontari esterni di effettuare segnalazioni e proporre articoli. Un gruppo ristretto di “publisher” qualificati verificherà e e selezionerà i contributi, integrando e modificando i testi se necessario, prima di procedere alla pubblicazione, per garantire il controllo e la congruità di quanto scritto.

In quanto canale informativo centrato sull’offerta culturale e turistica, il portale si configurerà quindi anche come uno strumento di promozione e valorizzazione turistica della città e della regione.

Intorno al portale andrà costituendosi una community, sia basata sulla piattaforma del sito sia basata sui tradizionali canali social, Facebook in primis.  In primo luogo faranno parte della community i publisher e i redattori volontari; successivamente anche tutti coloro i quali parteciperanno e animeranno i profili costruiti sui social network o contribuiranno all’arricchimento dell’offerta informativa con le loro segnalazioni. Sarà compito dei publisher vigilare sulla congruità degli interventi e mantenere attivi i profili, principalmente riproponendovi le news del sito, allo scopo di aumentarne la diffusione e l’interazione con i lettori.