Debutta a Euroflora 2018 il progetto TeAforALL, il canale informativo sul “Turismo per tutti”, che si prefigge di essere sia un veicolo di promozione turistica, sia uno strumento di animazione culturale e sociale, sia un punto informativo virtuale.

TeA for ALL sarà attivo attraverso un sito web (www.teaforall.it), centrato sulle opportunità turistiche, presenti a Genova e in Liguria, che siano accessibili alle persone disabili o con esigenze speciali.

A tale scopo il sito avrà una struttura composta da una parte più statica, contenente informazioni istituzionali e una più dinamica, composta da news. In considerazione del particolare bacino di utenza sarà sviluppato secondo i criteri dell’accessibilità e terrà conto del fatto che oggi più della metà degli accessi avvengono attraverso device portatili (smartphone e tablet), quindi sarà ottimizzato anche per la fruizione mobile.

Le informazioni istituzionali riguarderanno principalmente la città di Genova dal punto di vista dell’accessibilità ai trasporti, delle strutture ricettive, culturali o ludiche e proporranno una serie di itinerari in città e nella regione, appositamente studiati per essere del tutto o in massima parte accessibili. Comprenderanno inoltre informazioni su altre risorse analoghe sia digitali che di editoria tradizionale. Le informazioni istituzionali mireranno ad essere interessanti per tutti i soggetti identificati quali fruitori dell’iniziativa.

Le news costituiranno l’aspetto “friendly” del portale e riguarderanno in linea di massima la vita cittadina e regionale, con un’attenzione particolare agli aspetti legati all’accessibilità e agli eventi. Le notizie saranno raccolte attraverso uno strumento di redazione, che permetterà anche a redattori volontari esterni di effettuare segnalazioni e proporre articoli. Un gruppo ristretto di “publisher” qualificati verificherà e selezionarà i contributi, integrando e modificando i testi se necessario, prima di procedere alla pubblicazione, per garantire il massimo del controllo di qualità.

In quanto canale informativo centrato sull’offerta culturale e turistica, TeAforALL si configurerà quindi anche come uno strumento di promozione e valorizzazione turistica della città e della regione.

Il progetto TeAforALL nasce dall’incontro di Associazione TeA – Turismo e Ambiente e la Cooperativa Sociale La Cruna Onlus, che in passato è stata gestore del Centro Servizi sul turismo senza barriere Terre di Mare (poi Liguriaforall) con il quale intende mettersi in continuità ereditandone idealmente il patrimonio culturale e una parte del know-how sviluppato dalla Cooperativa.

Siamo estremamente grati a La Cruna, per aver pensato a noi e per il supporto alla fase di avvio – precisa Carla Salvatici, già nello staff di Terre di mare e oggi consigliere di TeA nonché capoprogetto di TeAforAll -ma al là di questo, adesso abbiamo la responsabilità di far crescere TeAforAll contando unicamente sulle nostre forze, ed eventualmente su quelle di chi vorrà sostenerci. E’ stato chiaro e condiviso fin da subito, infatti, che il coinvolgimento di La Cruna si sarebbe fermato a questo ‘passaggio di consegne’ ideale e che pur in continuità con gli obiettivi, TeAforAll sarebbe stato in completa discontinuità operativa, gestionale e finanziaria dall’attività della cooperativa, presente o pregressa”.

La Cruna infatti ha fornito a TeA indicazioni per lo start-up dell’iniziativa, ad esempio su come svilupparne i contenuti, pur rimanendone completamente al di fuori

“Con questo ‘passaggio di consegne’ ideale – continua Salvatici – abbiamo voluto cercare di non disperdere tutto il lavoro svolto durante più di 10 anni di attività di Terre di Mare. Oggi il lavoro di La Cruna ha preso altre strade e sviluppato nuovi progetti, ma la cooperativa sui è posta il problema di dare continuità a quanto fatto in precedenza. Hanno così pensato ad Associazione TeA in quanto uno dei membri del suo consiglio direttivo fece parte, anni fa, dello staff incaricato della gestione di Terre di Mare. Questo fatto sembrerebbe costituire un significativo, ancorché unico, trait d’union fra le due iniziative”.

In questa prima fase TeAforAll diffonderà informazioni istituzionali sull’accesso a Euroflora 2018 per le persone disabili, avendo come primo obiettivo quello di far conoscere l’iniziativa e testarne il gradimento. Successivamente il sito verrà sviluppato compiutamente e via via arricchito dei contenuti previsti dal progetto.

La presentazione definitiva è fissata per l'8 giugno 2018 presso Palazzo Verde, in Via del Molo (Genova)